Visite: 259

Corso ad indirizzo musicale

La Scuola Secondaria di 1° grado “L. Sturzo” ha attivato il corso ad indirizzo musicale nell'anno scolastico 1997/98 con le caratteristiche previste dal D.M. 12/02/96; il decreto 201 del 6/8/99 ha ricondotto ad orientamento ed ha previsto un assetto strutturale all'interno della scuola con l'istituzione di quattro cattedre di strumenti musicali: flauto traverso, violino, pianoforte, clarinetto.

L'insegnamento dello strumento costituisce integrazione del monte orario per l'ampliamento dell'offerta formativa ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio di Educazione musicale nell'ambito delle finalità delle “Indicazioni Nazionali” e del progetto complessivo di formazione della persona.

Nelle linee generali le competenze dell'insegnamento dello strumento si esplicitano in:

  • Realizzare una corretta impostazione tecnico - strumentale
  • Acquisire abilità di lettura e di esecuzione
  • Partecipare attivamente alla musica d'insieme

L'organizzazione prevede un corso di lezioni di teoria e lettura della musica, lezioni individuali e/o per piccoli gruppi, l'ascolto partecipativo.La struttura oraria prevede una lezione settimanale individuale di strumento, attività di “musica d'insieme” una volta la settimana.

INSEGNAMENTI CURRICOLARIINSEGNAMENTI OPZIONALI OBBLIGATORI
DISCIPLINEN. OreATTIVITA'N. Ore
LETTERE 9 APPROFONDIMENTO 1
SCIENZE MATEMATICHE 6    
1^ LINGUA COMUNITARIA (INGLESE) 3    
2^ LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE) 2    
TECNOLOGIA 2    
ARTE E IMMAGINE 2    
MUSICA 2    
STRUMENTO MUSICALE (flauto traverso, violino, pianoforte, clarinetto) 1    
SCIENZE MOTORIE 2    
RELIGIONE 1    
Totale 31    

Per quanto riguarda le attività di approfondimento letterario, il dipartimento di lettere definisce contenuti ed obiettivi per le singole classi nel seguente modo:

classi prime
contenuti: lettura espressiva, scrittura creativa, comprensione del testo, giochi con le parole, approfondimento di epica;

obiettivi:

  • riflettere sulla lingua

  • comprendere messaggi scritti e orali individuando le parole-chiave, lo scopo e la tipologia

  • esprimere idee, opinioni, contenuti in forma chiara, coerente e coesa;

classi seconde
contenuti: approfondimento del genere romanzo – fantasy, avventura, fantascienza o approfondimento di un autore di letteratura;

obiettivi:

  • sviluppare e potenziare la comprensione della lingua

  • comprendere messaggi scritti e orali individuando le parole – chiave, lo scopo e la tipologia

  • esprimere idee, opinioni e contenuti in forma chiara, coerente e coesa;

classi terze
contenuti: approfondimento di un periodo letterario o di un autore siciliano attraverso la lettura di opere e la visione di film;

obiettivi:

  • esprimere contenuti, esperienze, idee in forma chiara, personale e coerente, rispettando la struttura morfo-sintattica

  • saper argomentare.

Link utili

pon fers
torna all'inizio del contenuto