Il presente Piano Triennale Dell’offerta Formativa, relativo alla Scuola secondaria di I grado “ Luigi Sturzo” di Biancavilla è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n.107, recante la “riforma del sistema nazionale d’istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; il piano è stato elaborato dai membri delle Funzioni Strumentali sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico.

Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola. Uno strumento attraverso il quale la scuola vuole rendere trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa e perché; esso è lo strumento con cui la scuola assume seri e concreti impegni nei riguardi del contesto sociale con piena responsabilità.

E’ quindi il mezzo attraverso il quale gli insegnanti definiscono le loro attività e gli utenti conoscono ciò che la scuola intende fare.

Il P.T.O.F. della scuola “L. Sturzo” nasce attraverso l’analisi del contesto  socio-culturale  in  cui  essa  opera, rielaborando le indicazioni date dai genitori degli alunni e valutando i risultati degli anni precedenti per individuare meglio i bisogni e le esigenze dell’utenza; esplorando e ridefinendo in modo funzionale l’area dello svantaggio per riuscire a ridurre l’insuccesso ed anche la dispersione; predisponendo a tal fine progetti ed interventi qualitativamente efficaci.

 

Attachments:
FileDownloads
Download this file (ptof_2018.pdf)P.T.O.F.122

Link utili

I documenti della scuola

pon fers
torna all'inizio del contenuto